LA PALLAVOLO GONZAGA, OGGI
La Pallavolo Gonzaga Giovani Milano è un’associazione sportiva che opera a Milano da cinquant’anni, storicamente situata nel centro città; comprende sia il settore maschile che femminile, oggi entrambi in Serie B nei campionati FIPAV.
Si distingue eticamente perché, oltre all’attenzione per le prime squadre, è fortemente focalizzata sul settore giovanile e sulla missione sociale di introdurre i ragazzi alla pallavolo ed allo sport in generale.
L’impegno della Pallavolo Gonzaga Giovani è infatti profuso a partire dall’infanzia, sostenuta dalla collaborazione con I.S.C. – Iniziative Sportive e Culturali. Questa sinergia garantisce la sensibilizzazione alla pratica sportiva e pre-agonistica all’interno di numerosi Istituti scolastici, instaurando un legame con il territorio, l’attività educativa e i suoi piccoli protagonisti.
L’attività sportiva copre poi l’intera fascia adolescenziale, dalle Under12 alle Under19, investendo progettualmente tanto sui gruppi squadra quanto sui singoli atleti. Le serie B dei due settori agonistici sono alimentate da un numero sempre crescente di ragazzi del vivaio, già attori principali nei campionati giovanili della Federazione Italiana Pallavolo.
L’Associazione annovera oggi oltre 700 tesserati, con uno staff tecnico di 25 professionisti di comprovata esperienza ed un direttivo sociale composto da 7 membri ordinari ed oltre 10 consulenti di settore. Da anni è riconosciuta dalla FIPAV come Centro di Qualità per la Formazione e le Attività giovanili, e nel 2021 conta diverse squadre maschili e femminili tra le Eccellenze della Provincia di Milano.
Gli obiettivi disegnati per la corrente stagione e le successive tendono a incrementare l’attuale dimensione associativa, dal punto di vista etico e tecnico. L’aggiornamento e formazione costante dei Tecnici sono volti ad offrire un percorso sportivo completo ai tesserati, costruendo una realtà armonica guidata dalle proprie eccellenze.
Tramite accorgimenti quotidiani, la Pallavolo Gonzaga Giovani innova e prosegue oggi il lavoro di educazione pallavolistica a Milano inaugurato nel 1973.
La Pallavolo Gonzaga è una importante realtà nel mondo della pallavolo regionale con categorie maschili e femminili incentrate principalmente sul settore giovanile con 6 squadre maschili oltre ad una prima squadra che milita in serie D e 10 squadre femminili oltre ad una prima squadra che milita in serie C
Sono inoltre presenti 2 squadre miste di Under 11 per dare un’offerta sportiva variegata e dare modo ai ragazzi di capire se la pallavolo possa essere per loro una passione da tramutare in agonismo.
L’Associazione conta circa 600 associati, conta inoltre circa 50 collaboratori di cui 5 in ruoli direttivi e 45 membri dello staff in qualità di educatori ed allenatori.
Intorno all’associazione militano inoltre circa altri 30 volontari che aiutano nel coordinamento delle attività nonché nei ruoli necessari nella parte agonistica (dirigenti squadre, arbitri, refertisti ecc…).
L’associazione, da sempre in connubio diretto con l’Istituto Gonzaga di Milano, offre diverse tipologie di attività sportive sia appunto di carattere non agonistico che agonistico, quest’ultimo concentrato sulla Pallavolo.
I corsi non agonistici sono offerti agli alunni dell’Istituto Gonzaga a partire dai 3 anni di età sino alla terza media con la seguente offerta sportiva: Judo, Calcio, Danza, Volley, Multisport, Tennis utilizzando le strutture sportive interne dell’Istituto Gonzaga
Negli anni l’offerta è stata allargata anche a corsi esterni che vengono tenuti in strutture di prevalenza Comunale a pagamento o ospitati in altre scuole che non hanno gestione sportiva interna