Informazione e Innovazione nel nuovo sito web del Gonzaga.
La Pallavolo Gonzaga Giovani Milano sta attraversando una fase profondamente evolutiva e questa trasformazione non poteva prescindere da un miglioramento nell’adozione delle tecnologie informatiche, soprattutto se orientate alla condivisione dell’informazione.
E’ da queste motivazioni che nasce il nuovo sito web del Gonzaga, realizzato con il contributo del partner Digital for Business ma, soprattutto, grazie alla disponibilità del Team Gonzaga ed al repertorio di fonti storiche da cui si è potuto attingere (e si attingerà anche in futuro) per raccontare il percorso storico ed il futuro di una delle più prestigiose società sportive milanesi.
Nelle prossime settimane saranno introdotte numerose rubriche (La storia del Gonzaga, I Campioni storici, le Interviste al Team, i Consigli Tecnici, ecc.) nella direzione di poter diventare un centro di informazione e di confronto aperto a tutti coloro che si avvicinano al Gonzaga e, più in generale, allo Sport della Pallavolo.
La tecnologia utilizzata nella realizzazione del sito web (CMS WordPress, DB MySQL) è motivata dall’esigenza attuale e futura di condividere il maggior numero possibile di contenuti con gli utenti, anche mediante un’architettura ‘responsiva’ che permette una facile fruizione da qualunque tipologia di dispositivo (il sito web è facilmente navigabile da ambienti desktop, tablet e mobile, mediante una automatica re-disposizione dei contenuti testuali e visuali, per facilitarne la lettura).
Inoltre, l’aggiornamento di tutte le dirette gare su youtube e su facebook avverrà proprio dalla sezione “Competizioni” del sito, permettendo così di centralizzare gli accessi e rendere più semplice la partecipazione ad una diretta video anche rimanendo semplicemente nella propria abitazione.
La rinascita del sito web si accompagnerà anche ad una evoluzione qualitativa dello streaming di tutte le dirette gare ed, inoltre, ad una maggiore focalizzazione degli aggiornamenti sui canali di social network (facebook, instagram e youtube) della società sportiva.
Infine, un doveroso ringraziamento va agli sponsor, che hanno permesso la realizzazione di questo importante tassello nella strategia di comunicazione ed informazione del Gonzaga.
Per cui, rimane solo da dire…
“Stay Tuned”
…rimanete sintonizzati e partecipate al futuro della Pallavolo Gonzaga!
[Flavio D’Annunzio]