Categories: Giovanili|

I grandi appuntamenti di Aprile…e una sorpresa!

Nel primo caldo primaverile, la Pallavolo Gonzaga Milano ha delle ottime ragioni per sudare. Tanti sono gli appuntamenti che scalderanno il pubblico delle squadre nel mese di aprile, occasioni guadagnate con il lavoro degli ultimi mesi di atleti, tecnici e direttori dell’Associazione sportiva.

Tra Finali territoriali 2023, prime Fasi Regionali e sedute di allenamento con le Selezioni Provinciali e Regionali, per i giovani della Pallavolo Gonzaga e le loro famiglie si prepara anche un grande evento per la chiusura di stagione…

Fasi Regionali Under19 maschile

Con la netta vittoria di domenica 26 marzo alla Finale Trofeo 3°-4° posto, l’Under19 maschile guidata da Federico Rigamonti e Filippo Fusi prenota il posto nel girone di qualificazione del campionato regionale.

La squadra ha dimostrato ottimo equilibrio e grande determinazione nella sfida contro Pool Libertas Cantù, che è valso il settimo posto assoluto nel Comitato di Milano Monza e Lecco. Nonostante qualche assenza e l’impresa di iniziare la gara alle 9,30 del mattino in coincidenza con il passaggio all’ora legale, i ragazzi hanno dimostrato una crescita nella stabilità del gioco.

Il prossimo appuntamento non si fa attendere: l’under19 giocherà la prima di tre gare nel girone di qualificazione regionale contro McDonald’s Atlantide Brescia.

Al link è consultabile l’Indizione della fase regionale FIPAV Lombradia 2023.

Finale Provinciale Under15 maschile

L’Under15 maschile, in un percorso gemello all’Under19 maschile, accede alla finale 3°-4° posto Trofeo. La finale territoriale si disputerà domenica 2 aprile al palazzetto di via Tolstoj a Limbiate. I ragazzi, dopo la combattuta sconfitta contro Vero Volley Monza ai quarti di finale, affronteranno nuovamente Volley Billa, già incontrata sulla strada per le finali provinciali.

La vincente tra Pallavolo Gonzaga e Billa accederà agli ottavi di finale regionale, che saranno ospitati da Yaka Volley Malnate, campionessa del Comitato territoriale di Varese. Le sfide si susseguono serratamente: terminata la finale provinciale, per la 7° squadra assoluta del Comitato di Milano sarà subito il momento di scendere nuovamente in campo, martedì 5 aprile a Varese.

In bocca al lupo ai giovanissimi della Pallavolo Gonzaga, perché possano seguire le orme dei “cugini” più grandi dell’Under19!

Al link è consultabile l’Indizione della fase regionale FIPAV Lombradia 2023.

Finale Provinciale Under17 maschile

La scalata alla vetta del Comitato Provinciale dei ragazzi allenati da Rigamonti e Pellegrini è stata interrotta per il momento solo dall’eccellenza dei Diavoli Powervolley. L’under17 di Milano, composta dagli atleti cresciuti all’interno della Pallavolo Gonzaga fin dall’under12 e da alcuni dei più giovani (classe 2007) di VeroVolley, ha giocato tre set di alto livello prima di essere superata dalla prima squadra di Brugherio, campione territoriale in carica.

Domenica 16 aprile al PalaBusnago (via del Campo) gli atleti dell’under17 troveranno sul cammino la seconda squadra di Brugherio, Powervolley Diavoli. La gara vale il terzo posto provinciale, e l’accesso alla prima fase regionale come MI-MB-LC 3. La vincente si confronterà in una gara di sola andata con la squadra seconda classificata del Comitato di Varese, tra il 19 e il 20 aprile.

Al link è consultabile l’Indizione della fase regionale FIPAV Lombradia 2023.

Selezioni Provinciali e Selezione Regionale Fipav

Tanti sono gli atleti e le atlete protagonisti delle Selezioni Territoriali, squadre costituite da alcuni dei giocatori migliori della Provincia di Milano (Selezione Provinciale) e della Regione Lombardia (Selezione Regionale).

Per la prima volta, la Pallavolo Gonzaga ha ottenuto tra i suoi importanti risultati la convocazione di Irene Maffezzoli, atleta dell’under14 femminile classe 2009, alla seduta della Selezione Provinciale del 4 aprile. Irene, che quest’anno ha giocato nel ruolo di centrale all’interno dei gruppi dell’under14 eccellenza e dell’under 16, ha disputato anche il campionato di Seconda Divisione e ha esordito nella Serie C femminile, la prima squadra della Società milanese.

Oltre all’esperienza che farà Irene, parteciperà alla Selezione Regionale lombarda Caterina Giovinetti, atleta dell’under16 eccellenza che ha disputato alcune gare in Serie C, gruppo con il quale si è anche allenata. La sua crescita questa stagione è passata attraverso il campionato di Seconda Divisione e diverse presenze nel campionato di Under18.

Anche il settore maschile prosegue il lavoro tecnico con i propri ragazzi, alcuni dei quali hanno partecipato agli allenamenti della Selezione Provinciale di Milano Monza e Lecco. Tra gli atleti che si stanno confrontando con il livello massimo di pallavolo giovanile ci sono: Sironi Luca, Nardin Tommaso, Stella Roberto. Dopo la seconda sessione di allenamento per la Selezione provinciale, effettuata il 27 marzo al Centro Pavesi, i ragazzi attendono di conoscere gli esiti dell’allenamento su convocazione.

Un evento speciale per festeggiare la stagione

La stagione della Pallavolo Gonzaga Milano è appena entrata nel vivo, ma l’Associazione guarda anche oltre. Mantenendo la totale concentrazione sui propri giovani atleti e seguendoli in tutte le loro esperienze, la Pallavolo Gonzaga annuncia fin d’ora l’organizzazione di una grande festa per celebrare un’altra stagione di vittorie, emozioni e coinvolgimento da parte degli oltre trecento tesserati.

Tutte le squadre, i tecnici, gli accompagnatori, i responsabili e naturalmente tutte le famiglie che popolano le fila della Pallavolo Gonzaga, con il loro supporto, il loro tifo e passione, sono invitati alla Festa di fine stagione l’11 Giugno 2023.

L’evento inizierà domenica mattina e si concluderà domenica sera, senza interruzione. Si alterneranno attività, sfide, premi, giochi e grigliate sotto il sole di Giugno. L’intera Associazione si riunirà per un ultimo saluto prima dell’estate e per regalare le ultime gioie di un lungo anno sportivo…con una grande sorpresa!

A presto

[ Giacomo De Martino ]