Due chiacchiere su una panchina: Allenatori della Pallavolo Gonzaga
Un’Associazione Sportiva è simile a un libro: ha una struttura complessa, e ogni componente è essenziale perché la storia narrata possa svilupparsi ed essere letta.
Se la copertina, la rilegatura, i frontespizi sono l’ossatura che permette alla scrittura di prendere vita, i diversi capitoli sono il fondamentale corpo dell’opera.
Il romanzo sportivo di cui si parla è intitolato Pallavolo Gonzaga Giovani, la sua impaginazione è curata dagli Organi Direttivi che danno forma al contenitore. Scorrendo l’indice, innanzitutto si trovano i diversi capitoli, ognuno con la propria fisionomia e trama, ma tutti fondati sulla stessa dedizione: portare avanti il racconto.
I capitoli della A.S.D. Pallavolo Gonzaga sono i suoi allenatori. Senza di essi, non sarebbero possibili i campionati, gli incontri in palestra, le vicende agonistiche che piccoli e adulti possono scrivere ogni settimana.
Per questa ragione prende avvio la rubrica “Due chiacchiere su una panchina”. Nessuno conosce più intimamente gli atleti, e può raccontare il clima all’interno di una squadra. Dietro il ruolo dell’allenatore si celano studi, sentimenti, ore di riflessione su sé stessi e dedicate agli altri, per riuscire a comunicare in profondità con il mondo variegato che si raccoglie nelle palestre. Come l’insegnante, l’artista, l’amico, anche l’allenatore è una professione dalla fisionomia mutevole e soggettiva, con un ruolo tanto complesso, quanto entusiasmante.
Il mondo di chi urla in palestra come dovesse abbattere una parete, pratica ogni forma di scrittura per assillare genitori e atleti, ha più tute che calze negli armadi, merita di essere compreso più da vicino.
Nei prossimi mesi, gli allenatori della Pallavolo Gonzaga regaleranno parole preziose per conoscerli meglio, come accade quando si racconta qualche briciola di sé, seduti su una panchina, che sia in un parco, in una via laterale di Milano o all’interno di una palestra.
Ogni coach racconterà delle sue ispirazioni, del percorso formativo da cui proviene, degli aspetti tecnici che predilige e dei momenti comici di questo mestiere, ognuno con la propria esperienza, ognuno a comporre un capitolo del libro Pallavolo Gonzaga.
A presto
[ Giacomo De Martino ]